Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Passeggiata pucciniana nei Giardini Reali della Reggia di Monza

Passeggiata pucciniana nei Giardini Reali della Reggia di Monza

26 maggio. In occasione della Giornata Europea dei Parchi, La casa della Poesia di Monza e Villa Reale con il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, invita a una Passeggiata pucciniana nei Giardini Reali della Reggia di Monza.

26 Maggio 2024

Speciale Mirabello Cultura 2024

 La Casa della Poesia di Monza con il Comune di Monza, il Parco Regionale Valle del Lambro, la Reggia di Monza, Monza RegaleMnemosyne, l'Associazione Pro Monza e Zero Confini Onlus, Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro, invita a partecipare alla
Passeggiata pucciniana nei Giardini Reali della Reggia di Monza 
nel centenario della scomparsa di Giacomo Puccini

 a cura di Ettore Radice.

26 maggio, ore 17.00. Giardini Reali di Villa Reale di Monza

Testi a cura di Ettore Radice (vedi il video a cura di Ettore Radice: Puccini e Monza)

 Giacomo Puccini visse a Monza tra il 1886 e l 1887, in una palazzina di Corso Milano al numero 18, dove nacque suo figlio Antonio e dove compose l'opera Edgar. Puccini deve molto alla Regina Margherita che lo sostenne negli studi.

Albina Magi Puccini, sua madre, rimasta vedova e con più figli, non riuscendo a garantire al figlio Giacomo il proseguimento degli studi, attraverso la marchesa Pallavicini riuscì ad inoltrare alla regina una domanda di borsa di studio di lire 100 mensili che venne benevolmente accolta dalla sovrana. Dal 1880 al 1883 Puccini beneficiò di questo sussidio che gli permise la frequenza al Conservatorio di Milano.

Albina Magi Puccini scrisse una lettera di ringraziamento alla regina Margherita per la sua munificenza:

"Lucca, 27 aprile 1880
 Altezza Reale 
Tutti noi sudditi conosciamo ed apprezziamo le vostre rari doti di mente e di cuore che possedete. Siete animata da quello spirito di carità che in Voi è sempre acceso ed è divenuto modello di pietà, come modello di squisita cortesia sia nelle parole che negli atti. Voi siete vicina al popolo, per meglio conoscerne i bisogni e poter beneficarlo con intelligenza. Serbo ancora religiosamente la lettera di Vostra Maestà in cui annunziaste il Vostro benefico interessamento all’apprendimento musicale di mio figlio Giacomo.
La Vostra prodigalità ha schiuso a mio figlio un orizzonte più ampio.​Voi siete una mirifica fata del bene, incline ai più nobili sentimenti. La gratitudine dell’intera mia famiglia e mia per la Vostra generosità d’animo sarà eterna.
La Vostra devota
Albina Puccini.

Quando, anni dopo, alla prima di “Tosca” a Roma, il maestro incontrò la regina si dice che ai suoi ringraziamenti Lei rispose: “Bene, stasera, vedremo se abbiamo speso bene i nostri danari”. 

Per info e prenotazioni: pro.monza@tiscali.it 

 La casa della Poesia di Monza e Parco Letterario Regina Margherita: 
 Viale Cavriga N.7/B Piano 1^ ingresso Porta Villasanta Parco di Monza 20900 Monza (MB)
 e-mail: segreteria@lacasadellapoesiadimonza.it 
Telefono: +39 366 2956622 

vai alla pagina dedicata
passeggiata-pucciniana.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®